Thursday, November 22, 2007

Nuovo Piaggio X7


Agile e compatto come deve essere uno scooter metropolitano ma protettivo e stabile come un maxi. Nato dalla grande tradizione Piaggio negli scooter GT, Piaggio X7 è la nuova proposta nel segmento dei commuter di media cilindrata.

Dal più grande costruttore europeo arriva, con Piaggio X7, una proposta per la mobilità urbana e metropolitana che mette insieme le migliori caratteristiche delle diverse famiglie di scooter. In un design elegante e distintivo, Piaggio X7 unisce infatti doti di leggerezza, dinamismo e sveltezza nel traffico con le migliori caratteristiche di stabilità, tenuta e protettività, fino ad oggi una esclusiva di veicoli ben più ingombranti.

Lo stile. Disegnato intorno al pilota.

Piaggio X7 è stato disegnato mettendo il guidatore al centro del progetto e realizzato con materiali sportivi ed eleganti, perseguendo una ergonomia assoluta, per una guida scattante ma confortevole, divertente ma anche facile nel traffico cittadino. Lo sviluppo delle linee di Piaggio X7 ruota intorno al pilota: scudo penetrante e protettivo, parabrezza aderente al manubrio, fiancate muscolose e scattanti, sbalzo posteriore ridottissimo. Il guidatore si trova così inserito in uno spazio avvolgente e forma un tutt’uno con il veicolo.

La parte anteriore di Piaggio X7 si caratterizza per la presenza di un parafango dal disegno aggressivo, dalle linee tese, una sorta di prosecuzione ideale dello scudo che si protrae verso la ruota anteriore. Gli elementi protettivi che ne terminano le forme, costituiscono delle vere e proprie “spalle” a salvaguardia delle superfici verniciate.

Per enfatizzare le caratteristiche di dinamismo, il parabrezza è stato reso solidale al manubrio e, senza soluzione di continuità prosegue le linee filanti dello scudo anteriore. Si garantisce così la massima protezione aerodinamica. Lo scudo anteriore di X7 è dominato dai gruppi ottici, che richiamano al family feeling della gamma di scooter GT Piaggio di ultima generazione, e lo rendono aggressivo attraverso un espressione volutamente “accigliata”. Le fiancate sono caratterizzate da linee semplici ma decise, per enfatizzare l’immagine di dinamismo del veicolo e la vista laterale del veicolo ne sottolinea la compattezza. Anche la sella, che accoglie il pilota in grande comodità, si integra perfettamente nelle linee del nuovo scooter Piaggio e, grazie alla sua ridotta altezza da terra, contribuisce alla facilità di controllo di X7.

Pedane e tunnel centrale privilegiano funzionalità e robustezza e chiudono il triangolo con sella e manubrio, rispettando l’impostazione ergonomica di Piaggio X7, votata al controllo assoluto. Lo sbalzo posteriore è ridottissimo: la capacità di carico sfrutta il sottosella (che può contenere un casco integrale e un casco jet) e non va a condizionare la coda del veicolo, che può così rimanere slanciata e compatta. Il gruppo ottico posteriore, nel classico colore rosso, riempie la vista della coda attraverso un collegamento dei due elementi funzionali laterali e unisce forme sportiveggianti a dettagli di pregio.

E la cura per i dettagli si estende alla strumentazione – orientata verso il pilota per facilitare la lettura degli strumenti – completa di tutte le funzioni e con una grafica elegantemente sportiva, ai fregi laterali con finitura metallica, a quelli interni disposti sul controscudo, tutto per completare una coerenza formale fin nel più piccolo particolare.

Telaio e motori. Prestazioni brillanti in tutta sicurezza.

Sicurezza e brillantezza di marcia in ogni condizione. Piaggio X7, stabile e protettivo, è pensato per essere usato durante tutto l’anno, garantendo tenuta di strada e totale controllo del veicolo grazie alla sue dotazione motoristiche e di ciclistica che ne determinano brillantezza, compattezza e peso contenuto.

Il telaio è realizzato in doppia culla di acciaio e si completa con una robusta forcella idraulica con steli da 35 mm all’anteriore, mentre al posteriore il forcellone oscillante, che integra la trasmissione, è comandato da due ammortizzatori idraulici, regolabili nel precarico molla. Le ruote in lega leggera a cinque razze, distinguono subito Piaggio X7 per la loro dimensione (14” all’anteriore e 13” al posteriore) e per la gommatura importante e sportiva (120/70 e 140/60). L’impianto frenante da un grande contributo alla sicurezza attiva di Piaggio X7: sia il freno anteriore, sia il posteriore sono a disco con misure, rispettivamente, da 260 e 240 mm di diametro. In entrambi i casi i dischi in acciaio sono morsi da pinze flottanti a due pistoni.

Piaggio X7 arriva nella metropoli in due motorizzazioni: 125 e 250 cc. Entrambi i motori sono a 4 tempi, raffreddati a liquido e vantano un evoluto sistema di distribuzione a 4 valvole. La versione maggiore è dotata di iniezione elettronica. I due motori sono naturalmente rispondenti alla normativa sulle emissioni Euro 3 e vantano prestazioni di riferimento. Il 125 cc eroga una potenza di 11 kW, il massimo consentito dalla legge per veicoli guidabili con normale patente auto B. Il motore Quasar 250 cc a iniezione elettronica è ormai affermato come punto di riferimento nella categoria scooter per prestazioni, bassi consumi e affidabilità. La sua potenza di ben 16,2 kW (22 Cv) e la coppia di 20,2 Nm conferiscono a Piaggio X7 una eccellente fluidità di marcia e doti velocistiche al top della categoria e ne fanno un veicolo perfetto per la metropoli ma anche divertentissimo per le gite fuori porta.

I colori e gli accessori.

Piaggio X7 declina il suo carattere di commuter per tutti giorni ma dal forte carattere, con una gamma colori che ne sottolinea l’elegante sportività. Sono tre le tinte metallizzate a disposizione: Rosso Marte, Grigio Pulsar e Blu Midnight alle quali si aggiunge il classico e deciso Nero Lucido.

Vero animale metropolitano, performante e accogliente, Piaggio X7 accresce le sue funzionalità grazie a una gamma completa di accessori che comprende: il bauletto in tinta da 44 ben litri con chiusura comandata dalla stessa chiave della messa in moto, il parabrezza in metacrilato da 4 mm, il navigatore Tom Tom, l’allarme elettronico, il telo coprigambe e il telo copriveicolo.

X7 250 i.e. (125) – Scheda tecnica
Motore
Monocilindrico Piaggio Quasar (Leader), 4 tempi

Cilindrata
244 cc (124cc)

Alesaggio / Corsa
72 mm / 60 mm (57 mm / 48,6 mm)

Rapporto di compressione
11:1 (12:1)

Carburante
Benzina senza piombo

Potenza max all’albero
22 CV [16,2kW] a 8.250 giri /min (14,9 CV [11kW] a 9.750 giri/min)

Coppia max
20,2 Nm a 6.500 giri/min (11,7 Nm a 8.500 giri/min)

Raffreddamento
A liquido

Cambio
Variatore automatico CVT con asservitore di coppia

Avviamento
Elettrico

Telaio
Doppia culla in tubi di acciaio

Sospensione anteriore
Forcella telescopica idraulica Ø 35 mm, corsa 90 mm

Sospensione posteriore
Doppio ammortizzatore idraulico a doppio effetto con precarico

regolabile in 4 posizioni - corsa 90 mm

Freno anteriore
Disco diametro 260 mm

Freno posteriore
Disco diametro 240 mm

Cerchio ruota anteriore
In lega alluminio pressofusa 3,50"x14"

Cerchio ruota posteriore
In lega alluminio pressofusa 3,50"x13"

Pneumatico anteriore
Tubeless 120/70 - 14”

Pneumatico posteriore
Tubeless 140/60-13"

Lunghezza/Larghezza
2.060 mm / 745 mm

Passo
1.480 mm

Altezza sella
790 mm

Peso a secco
160 Kg (155 Kg)

Capacità serbatoio
12 litri di cui2 litri di riserva (1,8 litri)

Velocità max
127 Km/h (106 km/h)

Consumo carburante
27 Km/l a 90 km/h

Omologazione
Euro 3

No comments:

Post a Comment